Blog Traghetti Elba

Aziende vinicole: l'eccellenza dei vini elbani


Pubblicato il 2015-08-14 09:17:23 | Categoria: gastronomia
Aziende vinicole: l'eccellenza dei vini elbani

La tradizione vitivinicola dell'Isola d'Elba ha origini antichissime, risalenti al periodo etrusco e generatrici di un'arte consolidatasi durante la dominazione romana e per tutta l'epoca medievale e rinascimentale. La produzione di vino ha preso piede in questi territori interessando sia le pianure che le zone collinari, con la peculiare diffusione di terrazzamenti a vigneto. In seguito al boom turistico degli anni cinquanta e sessanta, gran parte dei vigneti elbani vennero ridimensionati e la coltivazione si concentrò soprattutto nelle aree pianeggianti, con la conseguente drastica riduzione della produzione.
Negli ultimi anni tuttavia, si è tornato a investire nella qualità dei prodotti isolani, trattandosi di un'eccellenza italiana con ben 125 qualità DOC di vini iscritti al registro. Le aziende del territorio hanno deciso di far convogliare le loro energie nella fondazione del Consorzio di Tutela del Vino dell'Elba, all'interno del quale si riunisce la maggior parte delle realtà vitivinicole della zona.

Protagonista indiscusso della produzione elbana è l'Aleatico d'Elba, vino di altissima qualità, prodotto esclusivamente da uve aleatico. Dal sapore rosso intenso e dal gusto amabile, ben si sposa con dolci tipici dell'isola.
Non meno interessanti sono i bianchi, come l'Elba Bianco DOC e l'Elba Ansonica. Il primo si produce da una base di uve Trebbiano toscane a cui si aggiungono altre tipologie, che generano una miscela dal colore chiaro e dal sapore elicato, per un vino adatto ad antipasti e a piatti di pesce. Più secco e deciso è invece l'Ansonica, la cui omonima tipologia di uve genera un prodotto deciso e carismatico, dalla colorazione oro e anch'esso perfetto per cene a base di pesce.
Nell'ambito dei rossi due sono invece i testimonial fedeli della qualità isolana: l'Elba Rosso e il Rosso Riserva. Se il primo, originato primariamente da uve Sangiovese, ha un sapore corposo e intenso, la versione Riserva, prodotto dalle stesse uve ma con un processo di invecchiamento di due anni e in botte, emana tutta l'armonia dei legni in cui ha riposato e la spezialità gli aromi delle uve.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay