La tratta Portoferraio-Piombino , la linea di maggio traffico dell’Isola d’Elba, è percorsa dai traghetti di quattro diverse compagnie: Moby e Toremar operano tutto l'anno ed assieme offrono fino a 100 collegamenti giornalieri, tra andata e ritorno, durante il periodo estivo mentre Blu Navy ed Elba Ferries sono attive su base stagionale. Per coprire la distanza tra Portoferraio e Piombino i traghetti impiegano 1 ora, mentre gli aliscafi 40 minuti.

La flotta Moby Lines Elba è composta da quattro traghetti che percorrono la tratta da Portoferraio a Piombino almeno 10 volte al giorno ed hanno la capacità di trasportare da un minimo di 800 a un massimo di 1200 persone e 300 veicoli.
Sono dotati di ogni comfort e rendono piacevoli e rilassanti anche viaggi relativamente brevi: possiedono aree attrezzate per le esigenze dei viaggiatori più piccoli, come aree giochi e videogames mentre per tutti sono disponibili gli impianti della tv satellitare, bar-paninoteca e solarium.
 Durante i mesi estivi la prima partenza verso Piombino avviene alle 6.30 del mattino. Nell'arco della giornata se ne susseguono 12, in genere alternate con quelle dei traghetti Toremar, fino alle 20 di sera, orario dell'ultima partenza.
In bassa stagione il numero delle partenze diminuisce ad otto al giorno. Rimane invariato l'orario della prima al mattino ma viene anticipato di 15 minuti quello dell'ultima, alle 19.45.Moby Lines Elba è composta da quattro traghetti che percorrono la tratta da Portoferraio a Piombino almeno 10 volte al giorno ed hanno la capacità di trasportare da un minimo di 800 a un massimo di 1200 persone e 300 veicoli. Sono dotati di ogni comfort e rendono piacevoli e rilassanti anche viaggi relativamente brevi: possiedono aree attrezzate per le esigenze dei viaggiatori più piccoli, come aree giochi e videogames mentre per tutti sono disponibili gli impianti della tv satellitare, bar-paninoteca e solarium. Durante i mesi estivi la prima partenza verso Piombino avviene alle 6.30 del mattino. Nell'arco della giornata se ne susseguono 12, in genere alternate con quelle dei traghetti Toremar, fino alle 20 di sera, orario dell'ultima partenza. In bassa stagione il numero delle partenze diminuisce ad otto al giorno. Rimane invariato l'orario della prima al mattino ma viene anticipato di 15 minuti quello dell'ultima, alle 19.45.

Le partenze dei traghetti Toremar avvengono ogni ora od ogni mezz'ora a seconda del periodo. La prima è alle 5.00 del mattino, in ogni stagione, mentre l'ultima avviene alle 21.00 in alta stagione ed alle 20.30 in bassa stagione. Come per Moby, i traghetti Toremar percorrono la traversata in un'ora. Sebbene siano di dimensioni più piccole, sono comunque dotati di spazi per bambini, caffetteria e solarium.
La flotta Toremar è completata da due aliscafi che effettuano in genere due partenze in mattinata e due nel pomeriggio.

Blunavy impiega i suoi traghetti sulla Portoferraio Piombino tra fine marzo ed i primi di ottobre. Prevede cinque corse giornaliere, la prima alle 6.00 e l'ultima alle 18.25. La flotta comprende un'unica nave, Acciariello, che può trasportare fino a 800 passeggeri ed un massimo di 220 automobili. I servizi di bordo comprendono bar, televisione ed aree attrezzate per bambini.

Anche Elba Ferries (appartenente al gruppo Corsica Sardinia/Ferries) effettua solo traversate estive, da fine maggio a metà settembre con 4-6 corse giornaliere a partire dalle 8.45 del mattino, fino alle 20.00/20.15 della sera. Il numero delle partenze giornaliere varia in base al giorno della settimana ed al mese.
Il traghetto superveloce Corsica Express Three percorre la tratta Portoferraio-Piombino con il tempo record di 30 minuti, il più basso tra tutte le compagnie di navigazione per l'Elba, ed ha una portata massima di 535 passeggeri e 150 veicoli.

Prossime Partenze Portoferraio Piombino

partenza e durata: 11:30 01h 00m Toremar
partenza e durata: 12:45 01h 00m Moby Lines
partenza e durata: 13:10 00h 40m Toremar
partenza e durata: 14:05 01h 00m Toremar
partenza e durata: 15:00 01h 00m Toremar