Blog Traghetti Elba

Continuità territoriale: il servizio di collegamento marittimo garantito per l'Elba


Pubblicato il 2016-03-29 19:21:17 | Categoria: collegamenti marittimi
Continuità territoriale: il servizio di collegamento marittimo garantito per l'Elba

L'Isola d'Elba è una delle incantevoli perle dell'Arcipelago Toscano. Essendo essa un'isola e di conseguenza essendo circondata dal mare è raggiungibile solo mediante aerei o velivoli di altro genere o tramite imbarcazioni. L'Isola d'Elba può essere raggiunta mediante imbarcazioni private o mediante traghetti. I traghetti sono un mezzo comodo, pratico e veloce per raggiungere l'isola durante tutto il corso dell'anno, in ogni stagione. Essi infatti non si fermano mai, vi è sempre qualche compagnia in partenza per l'Elba, anche in pieno inverno.

Le compagnie di navigazione che possiedono flotte con rotte verso l'Isola d'Elba sono Moby Lines, Toremar, Blu Navy ed Elba Ferries. Moby Lines e Toremar sono le uniche due compagnie che effettuano traversate lungo tutto il corso dell'anno e che contribuiscono quindi in modo significativo a mantenere un collegamento marittimo stabile con l'Elba ed una continuità territoriale. Il numero di viaggi varia comunque di giorno in giorno. Durante la bella stagione, in particolare nei mesi di luglio e agosto, le compagnie sono tutte attive e le traversate si moltiplicano, per agevolare i viaggiatori desiderosi di raggiungere la loro meta di villeggiatura. I viaggi aumentano anche durante il week end e nei periodi di festività. E' caldamente consigliata la prenotazione del biglietto, sopratutto se si ha con sè una vettura, poiché i posti all'interno di ogni traghetto sono limitati. Nel momento della prenotazione è possibile scegliere il giorno in cui si desidera partire ed eventualmente quello in cui tornare, l'orario di partenza così come quello di ritorno. Ogni cliente può scegliere il metodo di pagamento che preferisce tra quelli proposti. Un'alternativa molto comoda è quella di prenotare e di pagare il biglietto online. Esso vi verrà recapitato direttamente a casa attraverso il servizio postale, tramite raccomandata oppure via e-mail.

I traghetti per l'Elba partono da Bastia, uno dei porti più famosi della Corsica e da Piombino, città toscana. I porti d'arrivo sono invece Cavo, Rio Marina e Portoferraio. I tre porti sono collocati in punti diversi dell'isola e permettono al viaggiatore di raggiungere più facilmente la località desiderata. La traversata dura dai 30 ai 60 minuti. I traghetti sono solitamente puntuali, piccole variazioni possono intervenire in caso di maltempo o per eventi eccezionali.
I traghetti che mantengono la continuità territoriale con l'Isola d'Elba permettono di portare con sè anche moto e caravan oltre che automobili. E' necessario comunicare durante la prenotazione informazioni precise sull'automobile, il numero di passeggeri, se sono presenti animali domestici e se la vettura funziona con carburante Gpl. Sui vari siti delle compagnie di navigazione potrete trovare numerose offerte, presenti durante tutto il corso dell'anno. Per gli animali sono previsti anche appositi ricoveri, fino ad esaurimento posti. Con alcune compagnie è necessario acquistare un biglietto anche per il proprio amico a quattro zampe. Ci sono regole precise per quanto riguarda il trasporto di animali, quelli di piccola taglia possono essere tranquillamente trasportati tramite gli appositi trasportini.
Salire su un traghetto con la propria vettura è molto semplice. Con qualsiasi compagnia scegliate di viaggiare è necessario presentarsi al molo d'imbarco con un certo anticipo, in modo da rendere più facile per la compagnia gestire il momento dell'imbarco. I membri dell'equipaggio, cordiali e premurosi, sapranno indirizzarvi nel modo migliore. Verrete aiutati da loro anche durante lo sbarco, una volta giunti alla meta.
A bordo della nave potrete scegliere voi come impiegare il vostro tempo. Potrete optare per uno spuntino rapido in una delle caffetterie che i traghetti accolgono oppure se pranzare o cenare, in base all'ora, in uno dei ristoranti. Su alcuni traghetti potrete trovare una scelta abbastanza ampia di ristoranti. Su ogni imbarcazione avrete la possibilità di passeggiare su alcuni ponti esterni appositamente dedicati ai clienti, in modo da poter scorgere il panorama attorno a voi, oppure potrete scegliere se accomodarvi in una delle sale con poltrone o ancora se fare un giro presso i negozi della nave laddove siano presenti. Su alcune imbarcazioni, nonostante il viaggio sia breve, sono presenti luoghi di intrattenimento come per esempio sale giochi o aree dedicate appositamente ai bambini, in altre delle aree wi-fi, per restare costantemente connessi con tutto il resto del mondo. Di qualsiasi cosa voi abbiate bisogno il personale di bordo sarà sempre disponibile per venire incontro alle vostre necessità.

Le varie compagnie di navigazione, grazie alle navi della loro flotta, rendono semplice, facile ed agevole raggiungere durante tutto il corso dell'anno l'Isola d'Elba, garantendo così la continuità territoriale ed offrendo un servizio di qualità a prezzi vantaggiosi. Che voi desideriate fare una gita di un'unica giornata, un soggiorno della durata di un week end o una lunga vacanza, il collegamento marittimo con l'Isola d'Elba è costantemente garantito.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay