La linea traghetti Bastia Portoferraio è servita dalla compagnia di navigazione Corsica Ferries: il collegamento è attivo solo nel periodo estivo, da inizio giugno fino a fine settembre, con una frequenza di due corse alla settimana.

Dato il ridotto tempo di percorrenza, ovvero circa 90 minuti, i traghetti impiegati per il percorso Bastia-Portoferraio non prevedono l'utilizzo di cabine, ma sono comunque dotati di tutti i principali comfort per poter godere di un viaggio comodo e rilassante, come poltrone interne o esterne, e servizi di piccola ristorazione. Sulle navi potete imbarcare il vostro mezzo di trasporto ed eventuali animali al seguito, dotati di opportuno trasportino, in base alle regole di trasporto dettate dalla compagnia. 

Il traghetto veloce che percorre la tratta Bastia-Portoferraio è il Corsica express III e viaggia esclusivamente il giovedì e il venerdì alla 7 del mattino. Il servizio è estramente comodo per chi dalla Corsica intende visitare l’isola d’Elba: il giovedì la combinazione dei traghetti di andata e ritorno consente di effettuare un'escursione con partenza la mattina presto e rientro la sera stessa, senza la necessità di un pernotto.