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Il mezzo veloce Corsica Express III di Elba Ferries, storia e attualità


Pubblicato il 2016-03-26 19:21:43 | Categoria: collegamenti marittimi
Il mezzo veloce Corsica Express III di Elba Ferries, storia e attualità

Il Corsica Express III, chiamato anche Corsica Express Three, è un traghetto veloce appartenente alla classe Acquastrada TMV 103, costruita dai Cantieri Navali Rodriguez di Pietra Ligure in provincia di Savona e dal cantiere I.N.M.A. (Industrie Navali Meccaniche Affini, poi ribattezzato San Marco nel 1999) di La Spezia. Insieme a questa unità ne sono state costruite altre due, il Sardinia Express e il Corsica Express II, anch'essi appartenenti alla classe Acquastrada TMV 103. Tuttavia la Corsica Express III è allo stato attuale l'unica nave della classe che batte ancora la bandiera italiana e che è di proprietà della compagnia di navigazione Corsica Ferries Sardinia Ferries, la società che aveva commissionato la costruzione di tutti e tre i traghetti ai cantieri. La loro costruzione è avvenuta tra il 1995 e il 1996 e tutte e tre le unità sono state varate ed entrate in servizio nel 1997 dopo essere state registrate al registro navale RINA.
Infatti la compagnia Corsica Ferries Sardinia Ferries è stata la prima società privata ad offrire il servizio di traghetti ad alta velocità inaugurando nel 1996 questo tipo di collegamento con gli Express e i Corsica Ferries. La storia inizia nel 1995 quando la nave Cariba Viva venne venduta dalla Corsica Ferries Sardinia Ferries alla Meridian Ferries e ribattezzata Spirit of Indipendence. La compagnia navale attraversò una vera e propria fase di rivoluzione sia per quanto riguarda i servizi offerti che per le navi impiegate per coprire le tratte e le rotte seguite: visto il successo dei traghetti veloci adottati per la prima volta dalla compagnia di Stato, si decise di ordinare la costruzione di alcuni di questi mezzi. Si optò per navi HSC appartenenti alla classe Acquastrada: si tratta di piccoli traghetti molto maneggevoli e flessibili che possono superare la velocità di 35 nodi. Per questo sono particolarmente indicati per i viaggi per le isole. Il primo traghetto venne destinato al servizio sulla rotta per la Sardegna. In questo modo la Corsica Ferries Sardinia Ferries riuscì a rompere il monopolio della compagnia di Stato italiana e di quella francese nelle rotte per la Sardegna con partenza dai porti del continente: furono perciò inaugurate la linee Civitavecchia – Golfo Aranci e quella Nizza – Bastia. Successivamente la prima nave fu affiancata dal Corsica Express II, chiamato anche Corsica Express Seconda, sulla linea Civitavecchia – Golfo Aranci, mentre il Corsica Express III svolse la rotta Livorno – Bastia.

Il traghetto Corsica Express III, come le altre due unità della stessa classe, ha un aspetto molto simile a quello del Guizzo e dello Scatto di proprietà della compagnia di navigazione Tirrenia. Tuttavia ha una minore potenza dei motori e quindi è leggermente meno veloce: ciononostante questo fatto permette consumi minori del combustibile durante le tratte. Nel corso degli anni, il traghetto Corsica Express III e i suoi gemelli hanno servito sulle rotte da e per la Corsica, l'Italia e la Sardegna, tuttavia gli elevati costi di gestione che comportavano hanno costretto la compagnia Corsica Ferries Sardinia Ferries a decretarne un uso soltanto saltuario framezzato da notevoli periodi di disarmo. Nel 2012 la nave Sardinia Express fu venduta alla compagnia Tamnara, di proprietà di un armatore sud-coreano, mentre nel 2015 ha seguito lo stesso destino anche la Corsica Express II: in questo caso l'acquirente è stata la compagnia di navigazione greca Sea Jets. Rimane proprietà della Corsica Ferries Sardinia Ferries il Corsica Express III, che effettua la tratta Piombino – Portoferraio – Bastia durante l'alta stagione, cioè dal mese di maggio fino a quello di settembre. Vengono effettuate 7 corse al giorno per assicurare il collegamento veloce tra lo Stivale e l'isola d'Elba e tra quest'ultima e l'isola francese della Corsica.
Il Corsica Express III ha le stesse caratteristiche tecniche degli altri traghetti HSC, caratteri distintivi che lo definiscono come un mezzo veloce e moderno. Ha una lunghezza di 14,50 metri per una lunghezza di 103 metri, un pescaggio di 2,20 metri e una stazza lorda di 3.560 tonnellate. Di conseguenza ha una capacità di carico pari a 150 auto e può trasportare 535 passeggeri distribuiti su due dei cinque ponti esistenti; gli altri tre sono riservati alle auto. Il sistema di propulsione si basa su un motore 4 MTU 20V 1163 TB73L Diesel. La nave è dotata di due bar, 535 poltrone Business sui ponti per i passeggeri e un ristorante self service. Infatti il traghetto non è dotato di cabine e i passeggeri possono effettuare la traversata solo sulle poltrone. Data la sua velocità, che può raggiungere il valore massimo di 37 nodi, il traghetto Corsica Express III può coprire la tratta Piombino – Portoferraio in soli 30 minuti; in genere gli altri traghetti che coprono la stessa rotta impiegano 60-70 minuti. Quindi il servizio offerto dal traghetto veloce della Corsica Ferries Sardinia Ferries si svolge in meno della metà del tempo impiegato dagli altri mezzi marittimi. Inoltre il Corsica Express III può raggiungere la Corsica dall'Elba in Corsica in un'ora e 30 minuti.

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