Blog Traghetti Elba

Il triathon all'Elba: l'Elbaman


Pubblicato il 2016-01-14 19:47:34 | Categoria: eventi
Il triathon all'Elba: l'Elbaman

Dal 1978, ogni anno alle Hawaii viene organizzato l'Ironman Triathlon, un percorso che mette alla prova i partecipanti su 230 chilometri divisi tra nuoto, bicicletta e corsa, guadagnandosi la fama del più difficile evento sportivo da svolgersi in una sola giornata. Lo stesso concetto di sfida verso i propri limiti è stato trasportato nell'Isola d'Elba nel 2005, dove ha luogo l'Elbaman, unico nel suo genere in Italia. Solitamente l'ultima domenica di settembre, gli atleti si riuniscono a Campo nell'Elba per prendere parte alle varie prove. In particolare, la competizione dedicata al nuoto si terrà nella baia di Marina di Campo.
Per chi non fosse allenato o volesse semplicemente mettersi almeno un po' alla prova c'è anche l'Elbaman 73, in qui le distanze vengono dimezzate. Per incentivare lo sport e l'attività fisica all'aperto viene organizzata a livello promozionale anche l'Elbaman kids, una prova dedicata interamente ai bambini dai 6 ai 13 anni, divisi per età.
Il tutto inizia alle 7 del mattino con la fase di nuoto, per poi spostarsi alle due ruote e infine alla maratona. La zona interessata dell'isola nella parte ciclistica è quella occidentale, andando verso Sant'Ilario, passando dal colle della Palombaia, per poi ridiscendere la stessa strada e compiere l’intero anello transitando da Pomonte, Chiessi, Marciana, Poggio, Marciana Marina ed infine Procchio prima di completare il primo dei tre giri previsti. Per la parte podistica, invece, ci si concentra su un percorso da ripetersi più volte all'interno di Marina di Campo, transitando sul lungomare e la centralissima via Roma, dove il pubblico potrà incitare i temerari che prendono parte all'evento. Si prevede che i più lenti arriveranno al traguardo attorno alla mezzanotte.
Per accogliere turisti ed atleti, gli hotel offrono pacchetti con sconti, così come sono previste agevolazioni per l'uso dei traghetti. Nel 2016, l'evento si terrà il 24 settembre. Non ci resta che iniziare gli allenamenti e darci appuntamento a tra meno di un anno.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay