Blog Traghetti Elba

Gli itinerari trekking più estremi


Pubblicato il 2015-08-24 17:56:12 | Categoria: attività
Gli itinerari trekking più estremi

Per gli appassionati di trekking, l'isola d'Elba offre degli itinerari suggestivi da percorrere immersi tra la natura e la storia dei suoi luoghi. Per chi volesse una guida, sull'isola ci sono diverse agenzie di escursionismo che mettono a disposizione le proprie guide per accompagnarvi lungo i sentieri della zona. Tra i vari itinerari proposti, è sicuramente interessante il vertical trekking, un percorso che parte da Pomonte e sale verso il Monte Capanne, vetta più alta dell'isola che tocca i 1019 metri sul livello del mare. Il percorso tocca le seguenti tappe: Pomonte, La Terra, Monte di Cote, Monte Capanne e poi scende verso Monte Cenno e Monte Orlano per far ritorno a Pomonte. I luoghi sono di una bellezza straordinaria e dalla vetta di Capanne potrete ammirare l'intera isola d'Elba, le altre isolette dell'arcipelago e perfino la Corsica. Un panorama unico da togliere il fiato accompagnato da vegetazione meditarranea e anche squarci di storia, come i caprili, antichi edifici che testimoniano il passato pastorizio e agricolo del territorio.
Un altro itinerario interessante è la cosidetta "Via degli Eremiti", un percorso di 4 ore e mezza, segnalato a tratti e definito così per via dei romitori e dei santuari che sorgono lungo il tragitto. Passando tra castagni e piante della macchia meditarranea si giunge a Madonna del Monte, dove sorge l'Aquila, un masso granitico risalente all'epoca di Napoleone. Proseguendo verso sud si arriva a Campo alle Serre, un'antica stazione areonautica dismessa e infine si scende verso la valle di Chiessi.
Sempre sul lato occidentale dell'isola potrete fare trekking sul Colle di San Bartolomeo, un percorso impervio con fondo a tratti sdrucciolevole. L'escursione inizia nella valle di Pomonte e prosegue lungo la via che un tempo collegava la cittadina a Marciana. Inizialmente il sentiero è facilmente percorribile per via dei ciottoli di granito, ma man mano che si prosegue aumentano le difficoltà. Giunti al cono di San Bartolomeo, la discesa verso il paese è scoscesa e quindi dovrete prestare molta attenzione.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay