Blog Traghetti Elba

Flotta Toremar, i traghetti impiegati sull'Elba


Pubblicato il 2016-02-21 15:12:32 | Categoria: collegamenti marittimi
Flotta Toremar, i traghetti impiegati sull'Elba

Il modo più veloce e pratico per raggiungere come passeggeri o con la propria vettura l'incantevole Isola d'Elba, una delle perle del Mediterraneo e tra le isole più famose della Toscana, è la via marittima. Per attraversare lo Stretto di Piombino si impiegano soprattutto grandi traghetti, di differenti dimensioni e appartenenti a diverse compagnie, che al loro interno possono ospitare auto, moto, altri mezzi ed ovviamente persone. Una di queste compagnie è Toremar. Dagli anni Settanta questa particolare compagnia offre i suoi servigi in tutto l'arcipelago toscano. Essa collega per tutto l'anno la costa toscana con isole come l'Isola d'Elba e l'Isola del Giglio.
La flotta Toremar si compone della bellezza di otto unità differenti, costruite in anni diversi e di diverse dimensioni. Le navi portano dai 300 ai 900 passeggeri, un numero quindi abbastanza consistente. I loro traghetti conducono in località elbane quali Cavo, Portoferraio e Rio Marina. E' possibile prenotare il proprio viaggio online, anzi, è caldamente consigliato farlo sopratutto quando si viaggia con un mezzo e nei mesi di maggior affluenza, primo tra tutti agosto o durante i week end. Le navi nel corso dell'anno arrivano a compiere quasi 9.000 viaggi, durante il corso delle differenti stagioni.
Il collegamento tra Piombino e Portoferraio prevede una traversata circa ogni ora. I traghetti attraversano il mare dalle 6:30 del mattino alle 22:30 di sera. La durata del viaggio è di circa 1 ora. La tratta Piombino-Cavo prevede una traversata di circa 20 minuti in aliscafo e garantisce circa 5 corse al giorno, che vengono intensificate durante la bella stagione. Da Cavo è possibile raggiungere anche Portoferraio grazie ad un aliscafo che viaggia 3 o 4 volte al giorno, e impiega 20 minuti a percorrere la tratta. Infine il collegamento tra Piombino e Rio Marina prevede un viaggio di circa 45 minuti, con una frequenza giornaliera media di circa 5 corse. Anche in questo caso, durante la bella stagione, il numero di corse aumenta per incontrare le esigenze dei passeggeri, ed il crescente numero di viaggiatori che scelgono i traghetti Toremar per raggiungere l'isola.
I traghetti impiegati sull'Isola d'Elba della flotta offrono tutti il servizio bar, in modo che chi sale a bordo, durante la tratta, abbia la possibilità di consumare un pratico spuntino, un sistema di climatizzazione, adattato alla stagione in cui ci si trova, modalità d'accesso per disabili o per persone con mobilità ridotta, sistemi antirollio, aree giochi dedicate ai più piccoli, per rendere la traversata più divertente e piacevole, servizio solarium e servizio wi-fi, dedicato a tutti coloro che vogliono essere costantemente sintonizzati con il resto del mondo, anche durante il viaggio in nave.
I traghetti Toremar diretti verso l'Isola d'Elba e dall'Isola d'Elba alla Toscana o ad altre isole dell'arcipelago, propongono tariffe particolari, basate su differenti fattori che è bene soppesare quando si organizza un viaggio. Per quanto riguarda l'imbarco e lo sbarco è bene presentarsi trenta minuti prima della partenza della nave, muniti di biglietto. Ogni passeggero può portare sulla nave traghetto fino a 20 kg lordi di bagaglio, 10 kg sui mezzi veloci. A bordo il passeggero avrà la possibilità di dedicarsi a diverse attività, sostando nelle varie aree pubbliche dedicate proprio ai passeggeri, come per esempio il bar. Egli potrà tranquillamente posizionarsi su ponti appositi per godersi in pace il viaggio. Ovviamente a bordo della nave esistono regole precise da rispettare, come in ogni altro ambiente sociale, regole pensate per garantire la sicurezza dei passeggeri e la piacevolezza del viaggio stesso. Toremar offre ai viaggiatori che vogliono raggiungere l'Isola d'Elba, la possibilità di prenotare in anticipo posti e spazi garage, direttamente dal sito della compagnia o presso le loro biglietterie nei porti d’imbarco. Anche alcune agenzie di viaggi hanno la possibilità di vendere i biglietti della compagnia. Insomma, la scelta per l'acquisto del biglietto è davvero molto ampia.
Gli animali sono ammessi a bordo della nave, in modo che nessuno debba doversi privare del proprio amico peloso durante le vacanze. Sempre per una buona convivenza esistono delle regole da seguire, in modo da rendere il viaggio in traghetto piacevole per tutti. Sarà cura del proprietario tenere al guinzaglio ed applicare una museruola al proprio cane e tenere in gabbia gli altri amici pelosi di piccola taglia per tutta la tratta verso l'Isola. I traghetti offrono addirittura dei ricoveri dedicati proprio agli animali, in modo da rendere la traversata più tranquilla anche per loro. I bambini con meno di 12 anni invece devono sempre essere accompagnati da adulti durante il viaggio.
Se decidete di scegliere la compagnia Toremar ed i suoi traghetti per raggiungere l'Isola d'Elba e volete approfittare della possibilità di prenotare il vostro biglietto in internet, i metodi di pagamento proposti sono differenti, ma tutti estremamente sicuri. Cosa state aspettando? E' giunto il momento di organizzare il vostro viaggio in vista delle prossime vacanze.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay