Blog Traghetti Elba

Le spiagge: Procchio


Pubblicato il 2015-09-22 15:51:24 | Categoria: luoghi da visitare
Le spiagge: Procchio

Fra gli spettacoli naturali che la bella Isola d'Elba offre, un posto tutto speciale è riservato alle spiagge e ai promontori.
Sono proprio le prime le protagoniste indiscusse delle giornate estive dell'isola, con il loro mare pulito e cristallino e la loro sabbia calda e dorata.
La spiaggia di Procchio si trova nella zona di Cervinia, ed è una delle più grandi, accoglienti ed attrezzate dell'intera isola.
Questo luogo, un tempo noto per l'estrazione e la lavorazione del rame e del ferro, è oggi un importante sito archeologico e turistico.
Spiaggia Procchio si raggiunge con l'automobile partendo da Campo dell'Aia; se si desidera raggiungerla a piedi dal paese, l'accesso è solo pedonale. Da tenere in considerazione che il parcheggio è a pagamento...
Spiaggia Procchio è famosa fra gli abitanti e i turisti dell'Isola d'Elba soprattutto per la sua ampiezza e la sua versatilità. Lunga circa 1 km e particolarmente estesa anche in larghezza, questo lido si divide idealmente in due ali: quella occidentale e quella orientale. Proprio nella zona più ad est si scorge una suggestiva insenatura, chiamata Campo all'Aia, luogo particolarmente affascinante quando cala il tramonto sulla spiaggia.
La sabbia è morbida, il mare color turchese e il vento che soffia da sud rende la superficie del mare tranquilla e piatta. Non a caso Spiaggia Procchio è particolarmente frequentata da famiglie con bambini e da nuotatori alle prime armi, in quanto il fondale non subisce dei bruschi degradi, ma scivola dolcemente verso il mare aperto, offrendo la possibilità di avventurarsi in acque più profonde solo se lo si desidera.
Altro aspetto assai utile della struttura del sito balneare è la presenza di numerosi servizi, che rendono questo lido perfetto sia per i più sportivi che per le famiglie. Scuola di vela, di windsurf e di snorkeling sorgono a lato di negozi che noleggiano barche, canoe, lettini ed ombrelloni; ristoranti e bar completano il quadro.
Il grazioso paese di Procchio, che si trova a qualche passo dalla spiaggia, ospita numerosi altri negozi e servizi, oltre ad essere un caratteristico borgo sul mare, affascinante e delizioso soprattutto nelle ore serali.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay