Blog Traghetti Elba

La tappa elbana del campionato rally internazionale


Pubblicato il 2016-01-23 19:47:15 | Categoria: eventi
La tappa elbana del campionato rally internazionale

L'isola d'Elba è ogni anno protagonista di un evento che da sempre attrae appassionati ed esperti del settore, ma anche persone che si lasciano trascinare dalla bellezza del mondo automobilistico anche senza esserne esperti: stiamo parlando del Rally Elba Storico - Trofeo Locman, competizione internazionale che costituisce una delle tredici tappe del campionato europeo di rally storici, nonché quella conclusiva del campionato italiano dello stesso settore sportivo, amatissimo da un grande numero di italiani e non solo.

Curato e patrocinato dall'Automobile Club d'Italia di Livorno, il trofeo ha finalmente riacquisito lo status di competizione internazionale dopo troppi anni di assenza dalla scena che conta, e le previsioni di crescita che lo riguardano sembrano essere piuttosto rosee: per quanto concerne l'anno in corso, la ventisettesima edizione della competizione ha avuto luogo presso l'incantevole isola toscana tra il 17 e il 19 Settembre 2015.
Le ben 123 adesioni e i concorrenti provenienti da 14 nazioni ai nastri di partenza sono ulteriori testimonianze del carattere internazionale che il trofeo storico, quest'anno sponsorizzato dalla Locman, ha ottenuto con il passare degli anni.
L'edizione 2015 è stata vinta dall'equipaggio di Domenico Guagliardo e dal copilota Francesco Granata, che a bordo di una Porsche 911 Sc. hanno saputo tenere alto il nome della Sicilia.

Questo trofeo riveste un ruolo di particolare importanza per l'isola d'Elba, che ogni anno accoglie un vasto numero di estimatori del rally storico e risente positivamente dell'impatto economico dell'evento.
In partenza da Capoliveri, il tracciato si articola in un contesto idilliaco, con la natura selvaggia a fare da cornice alle automobili.
Con tre giorni di gara e ben 10 prove speciali, gli spettatori non corrono certamente il rischio di essere divorati dalla noia.

Il percorso misura 400,950 chilometri ed è in grado di mettere alla prova le scuderie più esperte che si ritrovano all'isola d'Elba per questa occasione. Disputare la competizione nel mese di Settembre permette tra l'altro ai turisti già presenti sull'isola per motivi di vacanza di godere di uno spettacolo agonistico che si rivela senza dubbio difficile da dimenticare.


Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay