Blog Traghetti Elba

Località da non perdere: Poggio


Pubblicato il 2015-10-13 21:35:35 | Categoria: luoghi da visitare
Località da non perdere: Poggio

Prendete una rocca rocciosa nel territorio dell'Isola d'Elba, prendete una manciata di piccole strade tortuose che si arrampicano verso il picco di questa altura, aggiungete qualche casa secolare e molta vegetazione: ecco a voi Poggio d'Elba. Anticamente chiamato Podium, questo antico paese si trova a 3 km di distanza da Marciana Marina, di cui è frazione, e a 850 metri sul livello del mare, sulle pendici del Monte Capanne.
Poggio conta solo 250 abitanti, un vero e proprio paese in via d'estinzione che si ramifica in una serie di piccole vie, strette e sdrucciolevoli quando piove, che ripide portano fino alla piccola piazza che dà a picco sul golfo. Poggio è un paese che sembra costruito su una rampa di scale verso il cielo: le vecchie case si arrampicano, sfidando talora la forza di gravità, fino a raggiungere la piazza della chiesa di San Niccolò, edificata nel XII secolo fra le vecchie mura cittadine.
Camminando lentamente fra le piccole case di pietra, si notano tutti i particolari che rendono questo luogo unico nel suo genere: i balconi fioriti, le scalinate ripide, le casette che paiono in miniatura, piccoli portoncini dove per entrate bisogna chinare la testa. Eppure non si tratta di un paese lasciato a sé stesso; basti pensare che esso era il luogo di villeggiatura privilegiato per l'elìte aristocratica dell'Isola d'Elba, la quale si ritirava in questo paese in cerca di un po' di tranquillità e di aria salubre.
Poggio è circondata da un castagneto antichissimo, che da sempre ombreggia con i suoi rami le casupole, e che d'autunno si colora di giallo ed ocra; uno spettacolo inimmaginabile, che rende questo paese particolarmente bello da visitare durante la stagione autunnale, quando le castagne affollano il bosco e il vento umido che sale dal mare spazza le ripide vie del paesino.
Alcune ville ed hotel antichi contribuiscono a rendere più intrigante il fascino decadente di Poggio, come la Casetta Drouot o la Villa del Buono, o ancora la magnifica Villa della Valle, progettata nel 1958 dall'architetto Leonardo Ricci e che domina tutto il golfo sottostante, godendo di un panorama mozzafiato.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay