Blog Traghetti Elba

Manifestazioni letterarie


Pubblicato il 2015-09-07 18:35:15 | Categoria: eventi
Manifestazioni letterarie

L’isola d’Elba non è soltanto sinonimo di mare limpido, bellezze naturali e rigogliosa viticoltura, ma è anche teatro di un'importante manifestazione letteraria.
Dal 1962 la più grande isola dell’Arcipelago Toscano ospita infatti il PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ELBA, vero cavallo di battaglia della ”vita culturale elbana.
Fosco Maraini, Mario Tobino, Alberto Bevilacqua, Mario Luzi, Margarete Buber-Neumann e Michel Tournier sono soltanto alcuni degli scrittori che nel corso di questi 43 anni hanno inciso il proprio nome sull'Albo d'oro del Concorso, avvicendandosi sul palcoscenico della manifestazione, che fino ad oggi ha esaminato oltre 2000 libri e altrettanti autori.
Tra i vincitori non sono mancati nomi di rilevanza storica come Heinrich Böll e Eugenio Montale, che al PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ELBA hanno trionfato ancor prima di ricevere il Nobel.
Nel 1984, dopo undici anni di stop, il Premio risorge e viene intitolato alla memoria di Raffaello Brignetti, scrittore dell'Isola del Giglio con una lunga permanenza a Marciana Marina, vincitore del PREMIO STREGA nel 1978 con LA SPIAGGIA D'ORO.
La manifestazione viene organizzata ogni anno e si chiude con una serata di premiazione, arricchita con eventi concomitanti di rilievo, alcuni divenuti memorabili come lo spettacolo di Severino Gazzelloni, il recital di Giorgio Albertazzi o l'anteprima mondiale del film dei fratelli Taviani, senza dimenticare la partecipazione di Lucio Battisti e Milly Carlucci.
Fin dagli esordi la presenza nella serata finale di giornalisti e critici di livello internazionale costituisce per il PREMIO LETTERARIO ELBA una preziosa cassa di risonanza.
Una storia di successi per un Concorso genuino, appassionante e rivolto a tutti, con quello spirito ospitale tipico degli elbani.
Dal 1991 il Premio si è dotato anche di una giuria popolare, per un giudizio sulle opere ancora più completo e trasversale.
La 43° edizione (2015) si è conclusa con la vittoria di Marco Missiroli ed il suo ATTI OSCENI IN LUOGO PRIVATO, un romanzo di formazione sentimentale che ha tenuto alto il livello di questa consolidata manifestazione, ennesimo fiore all'occhiello dell'isola d'Elba.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay