Blog Traghetti Elba

La leggenda dell'Innamorata


Pubblicato il 2015-07-28 11:51:42 | Categoria: tradizioni
La leggenda dell'Innamorata

Sono trascorsi secoli da quando la leggenda dell’Innamorata ha incominciato a circolare per l’isola d’Elba e ancor oggi, si compie una vecchia promessa proprio su una affascinante spiaggia denominata "dell’ Innamorata" che si trova a Capoliveri.

Promotore della leggenda fu un nobile spagnolo, Domingo Cardenas che, diseredato dal ricco padre si stabilì all’Elba e proprio da un antico racconto di pescatori venne a conoscenza della storia di Lorenzo e Maria. Il racconto narra dell'amore sbocciato tra due ragazzi di differente estrazione sociale: lei di umili origini e lui di ricca famiglia con la quale entrò in contrasto perchè contraria a quella strana unione. I due giovani si incontravano clandestinamente in quella spiaggia che vide vivere il loro amore ogni giorno.
Ma il 14 di luglio del 1534 Lorenzo era giunto in anticipo all’appuntamento e si mise ad attendere la sua Maria. La ragazza mentre si stava avvicinando, vide arrivare sulla spiaggia una imbarcazione con dei soldati che aggredirono Lorenzo che pur difendendosi eroicamente, nulla potè contro il numero dei nemici che lo trasferirono sul galeone corsaro che stava al largo.
Successivamente Maria, vide gettare dalla nave il corpo esanime di Lorenzo e decise di gettarsi in acqua per raggiungere il suo uomo, sposandosi con lui idealmente fino a scomparire nel blu del Tirreno. Di lei, fu ritrovato solamente il suo scialle incagliato in uno scoglio che a ricordo della tragedia fu chiamato "ciarpa", ossia scialle.

Cardenas, anni dopo, credendo di aver visto la sagoma di Maria aggirarsi su quella spiaggia denominata "dell’Innamorata" decise di farla illuminare da mille fiaccole ogni anno in quella notte, promessa che venne mantenuta sia da lui che dai suoi discendenti ai quali trasmise il compito di rispettare la tradizione. Da allora in poi, ad eccezione dei periodi di guerra, ogni anno la spiaggia venne sempre illuminata a giorno in modo da permettere allo spirito di Maria di ritrovare il suo Lorenzo e vivere, finalmente, uniti per sempre.
Il 14 luglio, un’associazione storica organizza un corteo di figuranti che da Capoliveri, raggiunge la spiaggia dove mille fiaccole sono accese sulla sabbia. Poi, quattro barche che rappresentano le contrade di Capoliveri si sfidano per conquistare la "ciarpa" festeggiando insieme a turisti e abitanti dell’isola.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay