Blog Traghetti Elba

Piatti tipici: il gurguglione


Pubblicato il 2016-01-31 13:56:28 | Categoria: gastronomia
Piatti tipici: il gurguglione

Il gurguglione è un piatto a base di verdure, tipico della cucina dell’Isola d’Elba; localmente ne esistono alcune varianti, conosciute come "Puttanaio" o "Gaspaccio"; queste opzioni utilizzano otre alle classiche verdure anche un paio di patate, del sedano e della carota.
Comunque sia, il gurguglione di verdure lo si può trovare in quasi tutte le regioni, specialmente nel centro e nel sud dell'Italia, anche se altrove viene chiamato con nomi diversi.
La particolarità della ricetta è che viene usato esclusivamente il peperone verde, probabilmente per il suo gusto leggermente aspro.
Il gurguglione viene consumato come un contorno, da abbinare sia a piatti di carne che di pesce, ma può essere anche servito come antipasto, portandolo sopra delle fette di pane rustico toscano abbrustolito. In altri casi può anche essere assaporato come piatto freddo.
Il nome "gurguglione" deriva forse da una lingua spagnola parlata dai pirati che invasero l'Isola d'Elba numerose volte.
E' quindi una semplice ricetta vegetariana, a base di verdure fresche, tipiche della campagna toscana e mediterranea.
La preparazione è molto facile e anche abbastanza veloce.
Per 6 persone gli ingredienti necessari sono: 2 peperoni verdi, 2 melanzane, 4 zucchine, 1 cipolla, 400 grammi di pomodori, del prezzemolo, del basilico, mezzo bicchiere di olio d’oliva extravergine, sale e pepe.
Come prima operazione bisogna preparare e lavare le verdure con cura. Tagliare i peperoni in due parti e togliere i semi e dopo tagliarli a pezzi abbastanza grossi. Tagliare anche le melanzane e le zucchine a tocchetti. Pulire e tritare finemente la cipolla. Lavare anche i pomodori e tagliarli a pezzetti.
Prendere una padella capiente e mettervi tutte le verdure dentro.
Aggiungere le foglie di basilico e il prezzemolo che precedentemente dovrà essere tritato. Infine unire un pizzico di sale e di pepe. Versare l’olio e accendere il fuoco a fiamma media per circa 10 minuti. Dopo abbassare la fiamma, coprire il tegame con un coperchio e cuocere ancora per circa 20 minuti.
Se le verdure sembrano troppo asciutte aggiungere un po' d'acqua. Servire in tavola!

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay