Blog Traghetti Elba

Le Fortezze Medicee


Pubblicato il 2015-09-11 12:12:50 | Categoria: storia
Le Fortezze Medicee

Le imponenti costruzioni, le ortezze Medicee, vengono riconosciute facilmente da coloro che dal mare arrivano alla città di Portoferraio. La loro grandezza è la testimonianza tangibile del ruolo importante e strategico che al tempo, nel XVI secolo, l'isola d'Elba aveva all'interno del mar Mediterraneo.
Il possente complesso viene commissionato per volere del Granduca di Toscana Cosimo I de Medici, precisamente nel 1548, con l'ausilio di Carlo V re di Spagna che manteneva il controllo sul Principato di Piombino, in cui ricadeva anche l'Elba. I lavori di edificazione vennero curati dagli architetti Giovan Battista Bellucci e Giovanni Camerini e coinvolsero le zone dette Fronte d'Attacco e Torre della Linguella prospiciente al mare.
Gli edifici fortificati vennero messi in comunicazione grazie ai bastioni che congiungono Forte Falcone e Forte Stella, entrambi situati verso nord. Proprio questi ultimi rappresentano al meglio la grandiosità dell'intera opera architettonica militare che anticamente dominava e controllava questa parte di costa.
Attraversare i diversi settori che suddividono le Fortezze Medicee permette di vedere dall'alto l'intera area portuale del paese che si contraddistingue per la darsena a forma di ferro di cavallo.
Un'attrazione monumentale da non perdere assolutamente per coloro che vengono a visitare Portoferraio e le sue bellezze, un luogo dove potere sostare sia per ammirare lo splendido panorama circostante sia per conoscere le numerose vicende storiche che hanno coinvolto questo luogo. All'interno delle Fortezze sono presenti diversi punti, dotati di panchine, dove fermarsi ad ammirare l'orizzonte e il paese circostante che incornicia l'intero complesso difensivo mentre per i bambini sono presenti e disponibili diversi giochi.
L'itinerario che accompagna alla scoperta delle fortificazioni si conclude a Cosmopoli, la città edificata per celebrare la grandezza e il potere detenuto da Cosimo I.
La visita alle Fortezze Medicee di Portoferraio può includere anche altri luoghi di grande interesse per i visitatori. Con un unico biglietto cumulativo oltre a visitare i bastioni è possibile ammirare il restaurato Forte Falcone, il Museo e l'Area Archeologica della Linguella.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay