Blog Traghetti Elba

L'Elbadrink


Pubblicato il 2015-08-21 17:51:18 | Categoria: eventi
L'Elbadrink

L'Elbadrink è una manifestazione che si tiene ogni anno nell'isola d'Elba e che ha raggiunto un livello di visibilità e di partecipazione internazionale. Infatti, si caratterizza per la presenza dei migliori barman provenienti da tutto il mondo, che si affrontano nella preparazione di cocktails con moderato contenuto alcolico. In più, vengono coinvolti nell'iniziativa i locali di Portoferraio, città in cui si tiene la manifestazione (per la precisione, nel centro storico elegante e dall'atmosfera piacevole).
L'obiettivo di Elbadrink non è soltanto di incrementare l'offerta turistica dell'isola, ma anche di trasformare il bere in una tendenza responsabile e consapevole. Il messaggio e la sensibilizzazione verso i rischi di un consumo smodato di alcolici (sempre più frequente tra i giovani) sono sottolineati anche dal basso contenuto di alcool presente nelle ricette realizzate: il bere, quindi, diventa un piacere, un godimento ed un'emozione, non uno "sballo" incontrollato ed un abuso.
La manifestazione fonde quindi l'abilità dei barman ed il bere consapevole (il titolo è Concorso Internazionale del bere Consapevole) e giunge quest'anno alla XX edizione. Come ogni anno, l'evento sarà seguito dai più importanti media RAI, con conferenza stampa e collegamento con la trasmissione di Rai Uno La vita in diretta. Inoltre, saranno presenti personaggi famosi dello spettacolo, della televisione e dell'editoria, oltre a corrispondenti dei maggiori quotidiani, sia italiani che internazionali.
Elbadrink 2015 si terrà sabato 3 ottobre e prevede eventi preliminari quali il ritrovo dei barman partecipanti al concorso in Piazza Cavour e spettacoli vari (tra cui alcuni di danza e di enologia). Il Concorso Internazionale del bere Consapevole si svolge sempre a metà pomeriggio (generalmente intorno alle ore 16) e sono seguiti da spettacoli ed eventi di diverso argomento, tra cui l'esibizione dei migliori sommelier italiani AIS. Dopo la premiazione in Piazza Cavour dei vincitori del concorso Elbadrink, nello stesso luogo si svolge la famosa e caratteristica lotteria. Gli splendidi premi vengono offerti dagli sponsor della manifestazione (tra cui Torre Zambra, Locman, Sharp e Consorzio Produttori Aleatico Isola d'Elba), mentre il ricavato della lotteria sarà destinato all'associazione ANCA (Associazione Nazionale Contro l'Alcolismo).

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay