Blog Traghetti Elba

Itinerari in moto, la costa ovest


Pubblicato il 2015-09-18 15:54:01 | Categoria: informazioni utili
Itinerari in moto, la costa ovest

Ogni motociclista conosce la leggendaria bellezza della costa occidentale dell'Isola d'Elba, e desidera percorrerla almeno una volta nella vita. Uno dei percorsi isolani più affascinanti del nostro paese, in bilico fra l'asprezza delle montagne rocciose e i colori pacifici e distensivi del mare; una strada che si getta vertiginosamente sulle spiagge e sulle baie sottostanti, che tocca lungo il suo percorso paesi e tradizioni differenti, uno più bello dell'altro.
Si parte da Portoferraio, che dista solo 25 km da Marciana Marina, o direttamente da quest'ultimo paese, un piccolo gioiello marittimo che sorge - con i suggestivi colori pastello delle sue case - fra ghiaia e roccia. Caratteristico paesino noto per il Cotone, l'antico borgo di pescatori, è da qui che parte la strada che conduce fino a Marciana Alta, un paesino che pare il distaccamento del primo.
Oltre le meraviglie culturali ed artistiche di questo paesino, che è impossibile non ammirare, per proseguire nel percorso basta "tagliare" il celebre anello occidentale e tornare indietro verso Poggio, dal quale sale una strada abbastanza stretta che conduce fino alla famosa Marina di Campo.
Marina di Campo è il luogo ideale per godersi un panorama stupendo assieme alla propria fedele motocicletta: si possono scorgere le isolette di Montecristo e del Giglio sorgere dall'acqua, e i paesini sottostanti che spuntano dalla vegetazione come piccoli sassolini bianchi.
Se volete visitare il paese di un famoso musicista locale, allo svincolo Sant'Ilario-San Piero svoltate a sinistra, altrimenti proseguite diritto sull'affascinante strada panoramica che conduce fino ad una delle più belle e conosciute spiagge di tutta l'Isola d'Elba: la spiaggia di Cavoli-Seccheto, e quindi quella ancora più celebre di Fetovaia.
Piccoli capolavori di sabbia e mare che sono il luogo ideale per rinfrescarsi dopo una lunga cavalcata in moto lungo i sentieri più fascinosi dell'isola. Proseguendo sulla strada in senso orario, si giunge a Pomonte e Chiessi, e quindi si raggiunge la bella Marciana Marina, dove potrete gustare qualche manicaretto al gusto di mare in una delle location più suggestive di questa terra.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay