Blog Traghetti Elba

Itinerari in bici, la costa ovest


Pubblicato il 2015-12-27 15:30:44 | Categoria: luoghi da visitare
Itinerari in bici, la costa ovest

L'isola d'Elba offre una vasta rete di percorsi per gli amanti della bicicletta, sia per chi cerca sentieri e strade sterrate, sia per chi necessita di percorsi accessibili, tranquilli e sicuri.
Il versante occidentale, che si estende da Procchio a Marina di Campo, con la famosa Costa del Sole, rappresenta un valido e suggestivo percorso ciclistico per i turisti.
La strada lungo il tragitto segue pedissequamente la costa, alzandosi e riscendendo, di volta in volta, verso il mare, senza mai, pero', mettere di fronte alla bicicletta pendenze troppo aspre.
Il terreno è quasi tutto interamente asfaltato, prestandosi, così, ad essere percorso con qualsiasi tipo di bicicletta, dalla bici da corsa alle mountain bike.
Nello specifico, il percorso della costa occidentale, che è lungo circa una cinquantina di chilometri, permetterà al turista in bicicletta di incontrare minuscole insenature, piccoli paesini di montagna e rocce a strapiombo sul mare cristallino che circonda l'isola.
Lungo l'itinerario si potranno vedere le spiagge piu' note dell'Elba come Cavoli, Seccheto, e Fetovaia, da tutti considerata come la piu' bella dell'isola.
Il tragitto conduce ai piccoli paesi di Pomonte e Chiessi dopo i quali si inizia a salire in modo costante, passando per Colle d’Orano e La Guardia, fino a raggiungere Marciana ad una altezza di circa trecentosettantacinque metri sul livello del mare.
Qui la vegetazione diventa, all'improvviso, piu' boscosa e fresca.
Dopo Marciana, si passa per Poggio, caratteristico per le sue viuzze e si inizia la salita finale al Monte Perone, ovvero la vetta più orientale della Catena del Monte Capanne.
Da qui si scende di nuovo attraverso una stradina ripida e tortuosa, con quache buca sul terreno, ma che offre una visuale straordinaria dell’intero Arcipelago Toscano.
Usciti dalla vegetazione boscosa, si attraversa il paese di Sant’Ilario, si passa attraverso La Pila e si torna in pianura, verso Marina di Campo.
E' garantito: pecororrere l'anello occidentale dell'Isola d'Elba in bicicletta rappresenta, per tutti gli amanti del ciclismo, una esperienza straordinaria.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay