Blog Traghetti Elba

Le gare di vela


Pubblicato il 2016-01-10 17:43:34 | Categoria: informazioni utili
Le gare di vela

Il mare che circonda l’Elba rappresenta un vero tesoro per gli amanti degli sport acquatici e, sopratutto, per gli appassionati della vela.
I dolci venti dell'isola e la continua diversità del paesaggio costiero rendono l'andare in barca a vela all'Elba una esperienza difficilmente dimenticabile.
Molte sono sull'isola le scuole di vela che offrono corsi per tutti i livelli, dalla pratica avanzata per i più esperti all'insegnamento modulare per i principianti e i piu' piccoli.
Una delle piu' importanti dell'Isola è la scuola di vela a Capoliveri.
Durante tutto l'anno, le scuole presenti sull'Isola organizzano regate sportive e commemorative, per adulti e anche per bambini, nonché gare a premi, al fine di consentire ai propri corsisti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici e misurarsi tra loro, con uno spirito di sana competizione.
Tra le gare di vela piu' partecipate dell'isola ci sono:
- la regata del giro dell'Elba, che si svolge annualmente, verso la fine di giugno, e compie l'intero giro dell'isola;
- la regata Around Elba, ovvero una competizione per equipaggi in doppio.
La gara prevede il giro completo dell'Isola, nelle dirette vicinanze della Costa, onde permetterne l'accesso anche agli equipaggi meno esperti.
Per il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte (che finì i propri giorni, in esilio, all'Elba) è stata organizzata la cosiddetta Regata Napoleone, ovvero una regata commemorativa con vele d'Epoca sulla rotta La Spezia - Portoferraio.
A parte questo evento straordinario, l'Elba figura, comunque, annualmente, nel calendario ufficiale del circuito di regate delle Vele d’epoca organizzate dall' AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).
Durante queste regate è possibile ammirare, in gara tra loro, imbarcazioni d’epoca (ovvero varate prima del 1950) e barche a vela classiche (ossia varate prima del 1975).
Sulla linea di partenza figurano spesso anche imbarcazioni con un passato, per così dire, storico, appartenute, cioè, ad armatori illustri (come lo yawl del 1937 utilizzato dal Presidente degli Stati Uniti J. Fitzgerald Kennedy) oltre che le imbarcazioni a vela della Marina Militare.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay