Blog Traghetti Elba

Compagnie traghetti per l'Isola d'Elba


Pubblicato il 2016-02-14 17:39:28 | Categoria: collegamenti marittimi
Compagnie traghetti per l'Isola d'Elba

L'Isola d'Elba è sicuramente una delle perle più preziose dei Mari Italiani. E' un luogo ricco ed affascinante, che si contraddistingue per le sue acque pulite e cristalline ma anche per l'opportunità di poter effettuare attività all'aria aperta quali il trekking e le escursioni nei suoi boschi. Per raggiungere questo luogo così affascinante, ricco di scorci e di luoghi davvero speciali, la via più semplice è quella del mare. Vi basterà infatti salire con la vostra vettura o semplicemente come passeggeri su uno dei numerosi traghetti che ogni giorno compiono una determinata tratta per raggiungere l'Isola. Il modo più sicuro per poter scegliere la compagnia con la quale desiderate viaggiare e l'orario di partenza e di arrivo è quello di utilizzare internet, in modo da prenotare l'alternativa che più risponde alle vostre esigenze online. La prenotazione è consigliata sopratutto nel caso in cui si viaggi su un'automobile se si vogliono evitare code interminabili e perdite anche consistenti di tempo.
Le Compagnie di Traghetti che si dirigono e approdano all'Isola d'Elba sono diverse. Esse sono Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardinia Ferries. Ogni compagnia ha delle proprie peculiarità che è bene valutare quando si sceglie di traghettare verso la meta. Le navi che si dirigono verso l'Isola d'Elba partono tutte da Piombino, località toscana, ed approdano poi nei porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Ovviamente spetterà a voi, al momento della prenotazione e più in generale dell'acquisto del biglietto, scegliere in base alla vostra località di villeggiatura designata, quale porto raggiungere. In base all'opzione da voi scelta avrete un vasto ventaglio di scelte per quanto riguarda gli orari in cui partire e la compagnia con cui viaggiare.
Al porto di Piombino, una volta arrivati, troverete comunque un efficiente servizio di accoglienza, che saprà indirizzarvi verso il molo giusto, in base al vostro orario di partenza e alla compagnia da voi scelta. Tale servizio potrà essere molto utile sopratutto per i disabili che necessitano di una certa assistenza o per le persone che hanno una mobilità ridotta. Sempre a Piombino, per tutti coloro che non vogliono viaggiare con la propria macchina, sono presenti parcheggi custoditi.
Passiamo ora a parlare delle singole compagnie. La Moby Lines è sicuramente una delle più famose e conosciute d'Italia, poiché effettua viaggi su numerose tratte, anche ben oltre l'Isola d'Elba. Nel periodo estivo la compagnia offre fino a trenta viaggi al giorno, per assicurare una vasta possibilità di scelta ai suoi clienti. I nomi dei traghetti che si occupano della tratta da Piombino all'Isola d'Elba sono Traghetto Giraglia, Traghetto Moby Ale, Traghetto Moby Baby, Traghetto Moby Love e Traghetto Moby Lally. Potrete distinguere questa tipologia di imbarcazioni rispetto ad altre per la tipica balenottera azzurra della compagnia. Durante l'anno la Moby Lines propone diverse offerte da non farsi scappare, per viaggiare risparmiando.
La Toremar è una compagnia di navigazione che da più di trent'anni collega le varie isole dell'Arcipelago Toscano, tranne nei casi di Montecristo e delle Isole Giannutri, luoghi in cui l'accesso è limitato. Sulle navi Toremar i passeggeri possono usufruire di innumerevoli servizi, che potranno rendere il loro viaggio verso l'Isola d'Elba, anche se di breve durata, molto più piacevole, come ad esempio il servizio wi-fi gratuito, molto gradito da giovani e famiglie, poiché permette di restare connessi senza spese con tutto il resto del mondo anche durante la traversata. E' possibile, grazie ad un totem dedicato, caricare la batteria del proprio smartphone a bordo della nave. Sempre sull'imbarcazione è possibile leggere alcuni giornali, quali Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, per sentirsi già in vacanza durante la traversata. La flotta Toremar ospita al suo interno, oltre che le classiche navi-traghetto, anche l' aliscafo. Ci sono prezzi speciali per le comitive e per i bambini sotto i 12 anni d'età.
La Blu Navy è un'altra delle compagnie più recenti che con i loro traghetti conducono persone e mezzi sull'Isola d'Elba. I biglietti per queste imbarcazioni possono essere acquistati online o direttamente nelle biglietterie di Piombino. I residenti, i nativi dell'Isola ed i gruppi hanno diritto a tariffe agevolate in grado di farli risparmiare. E' importante ricordare che questa compagnia non effettua il proprio servizio durante il corso della stagione invernale, ma solo durante quella estiva. La tratta seguita è quella di Piombino-Portoferraio.
La compagnia Corsica Sardinia Ferries esiste ormai dalla fine degli anni Sessanta e dal 2012 offre i suoi servigi anche per coloro che vogliono raggiungere l'Isola d'Elba. La flotta si compone di ben tredici traghetti e ogni anno trasporta più di tre milioni di passeggeri. Si occupa anche del trasporto di merci. Come la Blu Navy si muove sulla tratta Piombino-Portoferraio. La compagnia si contraddistingue per il colore giallo, che caratterizza le sue imbarcazioni.
Queste sono le quattro compagnie in grado di accompagnarvi all'Isola d'Elba grazie ai loro traghetti. Ognuna di loro offre determinati servizi e numerose possibilità di raggiungere l'Isola all'orario da voi desiderato. Ora non vi resta che informarvi e scegliere la soluzione che più fa per voi e per la vostra famiglia.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay