Blog Traghetti Elba

I centri storici: Portoferraio


Pubblicato il 2015-11-16 15:30:44 | Categoria: luoghi da visitare
I centri storici: Portoferraio

L'Isola d'Elba è una delle isole più famose ed amate del Mar Mediterraneo. Raggiungerla è semplice: vi basterà prendere uno dei comodi traghetti che partono da Piombino e raggiungere direttamente la rinomata località di Portoferraio, una delle città più famose dell'Isola, se non la più conosciuta in assoluto.
Si tratta di una città fortificata e come tutte le città racchiuse in un recinto di mura, è un piccolo gioiello in cui storia, arte e cultura si incontrano per proporre al turista un luogo piacevole da visitare e vivere. Il centro storico, a cui potrete accedere per esempio attraversando la nota Porta A Mare, con le sue viuzze e le sue botteghe, è un luogo di rara bellezza. La fortezza che lo circonda e che in parte, grazie ad alcuni restauri, è stata recuperata, lo rende un luogo ancora più suggestivo da visitare. Tra i palazzi colorati ed allegri, con i loro balconi fioriti, potrete fare meravigliose passeggiate, scegliere di fermarvi in uno dei numerosi localini e decidere di gustare un veloce caffè, una dissetante bevanda o un piatto tipico della zona. Uno dei monumenti da visitare è la Chiesa Reverenda Misericordia, che si trova vicino alla "Salita Napoleone", l'antica scalinata che permette di raggiungere la città Vecchia. Altri edifici religiosi sono il Duomo di Portoferraio e la Chiesa del Santissimo Sacramento. La Gradinata di Via Garibaldi è un'altra attrazione affascinante del centro storico. Percorrendola vi sembrerà di entrare in un'altra antica dimensione. Persino il Municipio di Portoferraio ha il suo fascino, contraddistinto da un vivace rosa salmone e da decorazioni color crema. Le Piazze principali sono invece Piazza Cavour e Piazza della Repubblica.
Uscendo dalle mura della città, ma sempre nei pressi del centro storico, si può ammirare il porto di Portoferraio, dove moltissime barche approdano ogni giorno e dove i pescatori vendono direttamente dai loro pescherecci pesce fresco pescato nei pressi dell'Isola d'Elba.
Portoferraio è una cittadina davvero affascinante, che conta meno di 12.000 abitanti, piccola nelle dimensioni ma preziosa per ciò che può offrire a chi vi risiede ed ai turisti giunti per ammirarla in tutto il suo splendore.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay