Blog Traghetti Elba

I centri storici: Capoliveri


Pubblicato il 2015-07-31 16:53:00 | Categoria: luoghi da visitare
I centri storici: Capoliveri

Nel cuore della penisola sud-orientale dell'Isola d'Elba, posto su di un colle alto 167 metri e affacciato sul Golfo Stella, si trova l'affascinante borgo di Capoliveri.
Nata come insediamento etrusco, la cittadina passò sotto numerose dominazioni assorbendo da ciascuna di esse un tratto peculiare. Quella che oggi troviamo di fronte ai nostri occhi è un riassunto delle numerose culture che si succedettero: un dedalo di viuzze e di scalinate con le abitazioni a ridosso, di chiese e di edifici dagli stili più disparati, di scorci suggestivi sul mare e di ampi panorami sulla vegetazione.
La vita del paese ruota attorno alla piazza principale, un'affascinante terrazza sulla quale si affaccia imperioso il vicino campanile che scandisce da secoli il lento e pacato scorrere del tempo.
Lo spettacolo che il borgo riesce a offrire le sere d'estate è unico: Capoliveri brilla di una luce soffusa e discreta, quasi fosse illuminata da centinaia di candele. I raffinati lampioni e il riflesso specchiante della luna sul mare sottostante creano un'atmosfera quasi fiabesca nelle strade della cittadina, rendendo estremamente gradevoli sia una tranquilla passeggiata, sia un gelato o un drink sorseggiato in uno dei tanti locali che offrono posti a sedere all'aperto.
In questa elegante cornice, l'estate di Capoliveri è spesso animata da manifestazioni musicali di grande richiamo, dove vengono chiamati a esibirsi anche artisti di fama nazionale.
Per gli appassionati d'arte imperdibile una visita al Santuario della Madonna delle Grazie, dove è conservata una pala d'altare di Marcello Venusti (seguace di Michelangelo).
Fra gli altri siti di interesse del borgo spicca la Chiesa Plebania di San Michele, un tempo residenza papale e oggi fra le architetture più affascinanti dell'intera isola.

La singolare posizione di Capoliveri rende inoltre possibile, in giornate particolarmente terse e soleggiate, l'avvistamento di alcuni atolli dell'Arcipelago e non solo. Sia dai vicoli della città che dalle spiagge sottostanti, infatti, si possono scorgere l'isola di Montecristo, Pianosa e la Corsica, oltre a gran parte dell'Elba e a un lembo della costa toscana.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay