Blog Traghetti Elba

La castagnata del Poggio


Pubblicato il 2016-01-27 18:42:38 | Categoria: gastronomia
La castagnata del Poggio

Come ogni anno, l'ultima domenica di ottobre le strade e le piazze di Poggio, pittoresca frazione di Marciana, sull'Isola d'Elba, saranno dedicate alla Castagnata, evento annuale che attira turisti e visitatori da tutta l'isola.
La sagra viene organizzata nel paese da circa trent'anni, ma è solo dal 2011 che l'evento accoglie i visitatori come un vero e proprio itinerario gastronomico: dall'inizio del paese fino al centro storico, le strade sono piene di stand che propongono ogni tipo di leccornia locale, ma anche un intero menu a base di castagne che comprende ogni tipo di portata, dall'antipasto al dolce.
I piatti sono accompagnati dalla degustazione dei vini e dei liquori locali, e musica e giochi fanno da contorno alla passeggiata tra i sapori tipici dell'autunno, per trascorrere una giornata in allegria.
La Castagnata, che ha inizio in tarda mattinata e si protrae fino a tarda sera, permette anche di ammirare il suggestivo borgo di Poggio.
Tra le chiese del paese, costruite negli ultimi secoli, si può ammirare il Romitorio di San Cerbone, una costruzione religiosa il cui nucleo principale risale al VI secolo d.C. diventato poi dimora dei frati francescani fino alla metà del diciannovesimo secolo.
A breve distanza dalla grotta del santo cui l'edificio è dedicato, il Romitorio ospita una delle più suggestive processioni della zona, quando, nella giornata di celebrazione di San Cerbone, alla grotta viene condotta la statua del santo, dietro la quale sfila tutto il paese.
Ma il circondario di Poggio è ricco anche di memorie della permanenza di Napoleone Bonaparte, vissuto all'Elba durante l'esilio e fino alla sua morte: proprio nei pressi dell'inizio del paese si trova la fonte detta "di Napoleone", dove l'imperatore sembra si dissetasse durante le sue passeggiate, ed il sasso usato dal corso per sedersi nella natura e rilassarsi, come ricorda tuttora una lapide posta in memoria.
Luoghi, quindi, ricchi di storia, che vale la pena visitare anche se ci si trova a Poggio solo per divertirsi e scoprire i sapori autunnali che la cittadina offre ai suoi visitatori l'ultima domenica di ottobre.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay