Blog Traghetti Elba

Birdwatching all'Elba


Pubblicato il 2015-08-28 18:04:04 | Categoria: attività
Birdwatching all'Elba

La più grande delle isole dell'arcipelago toscano è ricca di flora e fauna molto interessanti, con caratteristiche tipiche della zona insulare.
L'Elba è quindi, oltre che una splendida località di vacanza, anche un luogo dove gli amanti della natura e dei paesaggi naturali possono svolgere interessanti attività. Tra queste, il bird watching, ovvero l'osservazione degli uccelli - e non solo -, è una delle più piacevoli.
Per la sua posizione particolare, tra il nord Europa e le coste dell'Africa, l'isola d'Elba è meta preferita, ma anche strategica, per diversi volatili che fanno scalo su di essa e sulle altre isole dell'arcipelago. In più, il clima mediterraneo si presta alla nidificazione ed allo stazionamento di alcune specie, consentendo di godere dell'osservazione dei volatili in ogni periodo.
Ma quali sono i luoghi dell'isola dove il bird watching regala più soddisfazioni? Il Capo d'Enfola è uno dei posti preferiti; le scogliere ricche di cavità offrono un riparo agli uccelli e sono perfette per ospitare i nidi di alcune specie.
Il falco Pellegrino è tra i volatili che facilmente si possono osservare in questi luoghi, mentre il gabbiano Corso, specie molto rara, è il simbolo del Parco dell'Arcipelago Toscano.
Sul Monte Serra, appassionati ed esperti osservano il volo dei rapaci che sorvolano l'isola, utilizzandola come ponte per i loro spostamenti. Il punto consente una buona visuale e le postazioni sono organizzate in modo da consentire ai bird watcher, anche occasionali, interessanti osservazioni.
I sentieri che attraversano l'isola permettono di immergersi nella natura e non sono solo gli uccelli ad attrarre gli amanti del watching e delle passeggiate. Armati di una buona guida sulla flora e sulla fauna locale e di un binocolo, si possono apprezzare le bellezze che solo i luoghi ancora incontaminati possono offrire.
Il Monte Capanne, il più alto dell'isola dell'Elba, è un altro dei posti da raggiungere e nelle giornate limpide il volo dei rapaci regala grandi emozioni.
Rapaci, quindi, ma anche rondini, gabbiani, il sordone e la cannaiola, corvi, pernici e tanti altri volatili: il bird watching all'isola d'Elba merita decisamente di essere vissuto e soltanto dopo averlo praticato si possono comprendere in pieno le emozioni che regala.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay