Blog Traghetti Elba

Aree marine protette


Pubblicato il 2015-11-06 10:57:48 | Categoria: informazioni utili
Aree marine protette

In Italia esistono numerose aree marine protette, tra queste primeggiano quelle dell'Arcipelago Toscano che comprende sette isole ovvero Elba, Capraia, Giglio, Giannutri, Pianosa, Gorgona e Montecristo. La zona più conosciuta è, senza dubbio, l'isola d'Elba di formazione granitica.
Con un accordo, sottoscritto nel 1999, stipulato tra Francia, Italia e Principato di Monaco, è stata realizzata un'area protetta internazionale finalizzata a salvaguardare sia l'habitat che i mammiferi marini. Questo tratto marino si estende per circa 96.000 ettari arrivando a comprendere tutte le isole dell'Arcipelago Toscano. Qui sono tutelati la balenottera comune dal colore grigio ardesia; il capodoglio; lo zifio o balena dal becco d'oca, nome dovuto alla forma della sua testa che rammenta l'animale da cortile; il grampo o delfino di Risso dal corpo ricoperto da graffiature; il globicefalo dal colore grigio scuro o nero; la stenella striata che è in grado di compiere scenografici salti fuori dall'acqua; il delfino comune con il dorso di colore grigio ed il ventre bianco ed il il tursiope ovvero il delfino che si trova sia nei delfinari che negli acquari.
Con il Decreto ministeriale del 10 agosto 1971, venne istituita un'area di tutela biologica nella zona dello Scoglietto nel territorio di Portoferraio ed in quella delle Ghiaie, tra Punto Falcone e Capo Bianco. L'ordinanza vieta la pesca sia sportiva che di professione ed autorizza esclusivamente quella fatta con lenze da terra e con totanaie.
Nell'area marina vivono differenti tipi di vegetali ed animali. Nei suoi fondali si trovano zone ricche di banchine coralligene. A circa 40 metri di profondità, tra le numerose piante marine, vive la posidonia, una pianta indispensabile per salvaguardare la vita del mondo marino in quanto apporta grandi quantità di ossigeno nell'acqua. L'area marina regolamenta, riduce ed, in alcuni casi, limita in modo totalitario le attività umane sul mare con la finalità di proteggere l'habitat, la flora e la fauna marittima. Un luogo da visitare se si vogliono ammirare paesaggi marini incontaminati e meravigliarsi per le bellezze del territorio.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay