Blog Traghetti Elba

Località da non perdere: Il Laghetto di Terranera


Pubblicato il 2015-10-09 11:24:25 | Categoria: informazioni utili
Località da non perdere: Il Laghetto di Terranera

L'Isola d'Elba nasconde tra la sua lussureggiante vegetazione alcuni angoli meno noti, e non per questo meno affascinanti. Sono proprio questi forse i posti più interessanti da visitare, un po' perché si tratta di luoghi originali e non molto conosciuti, e un po' perché sono anche non molto frequentati... insomma, l'ideale per trascorrere una giornata in tutta tranquillità.
Fra questi potremmo citare il Laghetto di Terranera, un piccolo lago che si trova nella zona orientale dell'Isola, ad est di Porto Azzurro e nel territorio dell'omonimo comune.
Colpisce subito il colore del terreno attorno a questo piccolo lago, che è vagamente rosso per la presenza di ferro; infatti questa pozza d'acqua si è formata in conseguenza al riempimento di un pozzo minerario scavato per estrarre magnesite e pirite dalle quali si otteneva il prezioso materiale, che col tempo si è riempito di acqua solforosa. Attorno al laghetto di Terranera si è sviluppata una folta vegetazione mediterranea, che contribuisce a rendere più naturalistico l'aspetto della zona, nonostante essa sia fondamentalmente nata in conseguenza all'intervento dell'uomo. L'importanza geologica di questo sito è notevole ed innegabile, ma soprattutto ad attirare è il suo fascino: il gioco di colori che si spiega sulla superficie sotto i raggi del sole lo rende quasi un piccolo angolo di paradiso.
Di fronte al lago si trova una piccola spiaggia di arenile nera brillante, composta anche da piccoli ciottoli e da pietruzze, caratteristica per il colore della sabbia; per fare il bagno bisognerà ripiegare per forza su questa lingua di mare, dato che la balneazione è vietata all'interno del laghetto di Terranera in quanto l'acqua in esso contenuta è dolce ma molto densa, di origine solforosa, e quindi dannosa per la salute dell'uomo.
La Spiaggia vicina al Laghetto è ideale per chi cerca un luogo molto tranquillo per rilassarsi o nuotare, e infatti è frequentata soprattutto dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Il fatto che sia un lido praticamente selvaggio comporta anche l'assenza di servizi e di strutture turistiche, che però si possono facilmente trovare solo qualche centinaio di metri più in là, nella vicina spiaggia di Reale.

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay